Poche ma buone 📬⚡

Le comunicazioni essenziali sul mondo di Alexide e SolidRules. Non perderti gli aggiornamenti, iscriviti ora!

I nostri valori

Un’azienda che funziona deve avere risorse di valore e clienti di valore. Abbiamo capito da tempo che il miglior cliente non è quello che ti fa i complimenti ma quello che ti chiede ogni giorno di più perché è solo alzando sempre l’asticella che si migliora. Precisiamo che il cliente perfetto è quello che oltre al bastone si ricorda anche dell’esistenza della carota 😉.
Noi per primi siamo clienti esigenti di Alexide e testiamo le nostre idee nella nostra Sede (laboratorio), dove sperimentiamo e testiamo tutto continuamente. Se va bene a noi andrà bene anche a voi.
L’evoluzione è parte del nostro DNA per questo, guardiamo al futuro con meticoloso ottimismo, curiosità e una tenacia irrefrenabile, sempre pronti a metterci in gioco.

Team Alexide

2005

Fondazione dell'azienda

La nostra avventura è iniziata nel 2005, in un ufficio di 30 mq a Borello di Cesena.
I primi sono stati anni di formidabile durezza ma dove ci siamo divertiti nel creare quello che diventerà poi SolidRules.
Abbiamo trasformato idee che molti etichettavano come folli in un prodotto fuori da qualunque schema.
Quando siamo partiti la maggior parte delle aziende sviluppava software in VB6 noi scegliemmo un linguaggio in beta come C# e un linguaggio sconosciuto ai più come Python (al tempo non era certo cool).
Qualcuno potrebbe dire che abbiamo avuto tanta fortuna nella scelta di questi linguaggi di sviluppo, ma la verità è che abbiamo fatto la scelta dopo aver studiato tanto e compreso che erano il top su cui costruire le fondamenta.

Team Alexide

2008

La v1 di SolidRules

Nel 2008, dopo 3 anni di lavori forzati con fatturato tendente a 0, abbiamo raggiunto un importante traguardo con il lancio di SolidRules.
Il primo SolidRules era un qualche cosa di rara bruttezza ma c’era la nostra filosofia. Era potentissimo ma lo sapevamo solo noi!

La v1 di SolidRules

2012

I primi risultati

Ci abbiamo messo tempo a creare il prodotto e ancora di più a capire che la legge dell’80-20 di Pareto doveva essere acquisita. Quando abbiamo dato una grafica almeno accettabile a SolidRules abbiamo anche trovato chi voleva proporlo. Sono arrivate le prime partnership e con essi i primi risultati e il primo collaboratore.

CCSTEAM

2015

Il primo trasloco

Eravamo arrivati alla dimensione massima dei 30 mq di Borello e abbiamo deciso di acquistare la nostra prima casa. Nel 2015 ci trasferiamo in Via Ilaria Alpi a Cesena in un ufficio di 100 mq in un palazzo polivalente dove poter mettere tutto il team. Ebbene sì eravamo arrivati a 4 persone, una folla!
In quella nuova sede è cambiata anche la nostra visione della comunità. Abbiamo avviato prima le collaborazioni con le associazioni di categoria, poi con le scuole e iniziato a capire quanto fosse importante investire non solo su di noi.
Dalla contaminazione è nata anche l’idea di creare il DIR ovvero il Distretto dell’Informatica Romagnolo. Con alcuni professori universitari visionari e con alcuni imprenditori atipici quanto noi abbiamo messo in piedi il primo tassello di qualcosa che va avanti tutt’ora.

Il primo trasloco

2021

Il secondo trasloco

Quei 100 mq non erano più sufficienti per contenere un team in continua crescita e, un mese prima di scoprire cosa fosse una pandemia abbiamo acquistato la nuova sede (nella nostra storia è evidente che ci divertiamo solo se il terreno va in salita).
Nonostante la crisi, avevamo l’idea di creare un ambiente di lavoro stimolante e accogliente dove fare sperimentazione.
La nuova sede è diventata un laboratorio dove sperimentare IoT, analisi di big data e intelligenza artificiale (e qui ChatGPT ancora non esisteva).

Il secondo trasloco

2023

Le cose importanti

Il team è cresciuto tanto e con lui anche clienti e risultati. Per festeggiare ci siamo regalati una stanza polivalente dove avere la nostra Academy per fare formazione e, allo stesso tempo, alloggiare un bigliardino e un ping pong.
Abbiamo insonorizzato gli ambienti, reso quasi ottimale il comfort acustico, luminoso e termico ma purtroppo ogni tanto sembra ancora un ambiente lavorativo e c’è gente che, nonostante siamo in Romagna, si alza con la luna storta. Ma questo è un punto a priorità massima nella nostra check list e stiamo lavorando affinché tutti abbiano un livello di entusiasmo che si avvicini a quello di chi ha creato questa azienda.
Nel 2022 sono iniziate anche le collaborazioni con le scuole (Superiori, ITS, Università). In particolare, abbiamo iniziato le docenze presso il corso di laurea in Tecnologie dei Sistemi Informatici dell’Università di Bologna per insegnare le tecniche che utilizziamo sul nostro prodotto (Big Data, Data Mining, Data Analitycs e Machine Learning).

Alexide Academy e collaborazioni scolastiche

2024

Innovazione Continua e Nuovi Orizzonti

Abbiamo ormai riempito tutte le postazioni anche della nuova sede di ragazze e ragazzi di talento provenienti dalle diverse discipline della tecnica (informatica, biomedica, fisica, statistica, elettronica).
Da tecnici concentrati solo sul prodotto e sulla tecnologia abbiamo iniziato a curare marketing e grafica e se sei arrivato a leggere fino a qui vuol dire che questo investimento sta anche funzionando.
Non abbiamo mai avuto un team così preparato e dedicato allo sviluppo del prodotto e alla cura del cliente (anche se su questo ogni tanto qualcuno si dimentica le buone maniere 😉).
Crediamo tantissimo in quello che stiamo facendo e la nuova versione di SolidRules sarà il frutto di questa lunghissima rincorsa.

Team Alexide

Evoluzione e crescita: sempre in movimento e senza sosta!

Per noi il cambiamento è una forza, la flessibilità è energia, e semplicità e qualità sono le parole d’ordine. Vogliamo offrire soluzioni che portino benefici concreti, misurabili e solidi alle tue esigenze. Ognuno di noi ha un filo conduttore da preservare, ma le risposte efficaci arrivano solo se seguiamo una direzione chiara.
E il percorso lo facciamo insieme: con te, che cerchi l’eccellenza del prodotto e l’affidabilità del servizio; con i nostri partner rivenditori, che portano le nostre soluzioni in Italia e all’estero. E con la rete che costruiamo giorno dopo giorno nel nostro territorio. Perché la crescita è un obiettivo che condividiamo.

Evoluzione e crescita SolidRules

Domande? Siamo qui per te.

Compila il form o invia un'email a info@alexide.com. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le soluzioni.

Contenuto bloccato

Per visualizzare il reCAPTCHA e inviare il messaggio è necessario accettare i cookie. Rivedi le tue preferenze o accetta i cookie.